Il baseball ed il Sofball, sport che in Italia non hanno certo una diffusione di massa. Nonostante ciò sono una delle sei discipline con il maggior numero di praticanti a livello mondiale. Uno sport che abbina la preparazione fisica alla necessità di pensiero.
Uno sport che permette di iniziare da giovanissimi, ma che permette di rimanere su un campo ad età superiori rispetto alla media di altre discipline. E’ insomma il vero sport per tutti. La società Bergamo Baseball & Softball ASD si vuol fare promotore di questi concetti sul territorio locale.
La squadra prende il nome dalle mura, che sono il simbolo della città di Bergamo. Esse abbracciano tutta la parte collinare della città determinando il caratteristico profilo.
La A.S.D. Bergamo Baseball & Softball vuole identificarsi in questa imponente opera realizzata dalla Repubblica di Venezia nel ‘500, adottando il nick-name di “Walls”.
I concetti di sportività che i Bergamo Walls vogliono trasferire ai loro atleti devono essere solidi come queste mura, concetti come rispetto, disciplina, sacrificio che torneranno utili poi ai praticanti della nostra disciplina anche nella vita reale.
L’anno 2017 vedrà la società impegnata in un importante progetto di crescita, che permetterà a tanti giovani e giovanissimi( sia maschi che femmine) di venire a contatto con la nostra disciplina e, perchè no. di diventare poi tesserati della Bergamo Baseball 6 Sofball.
Oltre all’ impegno nei campionati federali, grossa parte delle risorse verrà posta nell’attività di promozione che prevede un elevato numero di giornate ed attività tese a dare la possibilità a tutti di provare questo sport.