I Bergamo Walls chiudono il campionato al terzo posto

BG Walls BASEBALL 0223

WALLS Baseball

La prima squadra, che milita nel girone E della serie C ed è guidata dal manager Arleys Sanchez, ha chiuso alle spalle di Lodi e Rookies Milano, con 7 vittorie e 5 sconfitte

 

Si sono da poco conclusi i campionati nazionali di baseball; la città di Bergamo è stata rappresentata dai Bergamo Walls, società con alle spalle più di 40 anni di storia, il cui campo da gioco, ubicato alla Cittadella dello Sport, è dedicato alla memoria di Sebastiano Chia, un giovane atleta dei Walls tragicamente scomparso nel 2015.

La prima squadra, che milita nel girone E della serie C ed è guidata dal manager Arleys Sanchez, si è classificata al terzo posto con 7 vittorie e 5 sconfitte dietro le meglio attrezzate Lodi e Rookies Milano, giocando tuttavia un ottimo baseball, riuscendo sempre a mettere in difficoltà le più blasonate avversarie.

L’under 15, guidata dal manager Valerio Marraffa, nonostante molti dei componenti si siano da poco avvicinati al baseball e partecipino per la prima volta al campionato di categoria, hanno onorato il loro impegno con 3 vittorie e 7 sconfitte, migliorando il loro bagaglio tecnico.

L’under 12, guidata dal giovane manager Giorgio Colombi, squadra pure alla prima esperienza nel campionato di categoria e con giocatori molto giovani, ha concluso al secondo posto nel proprio campionato, evidenziando buon gioco, perdendo solo due incontri sui dieci giocati, e mettendo in mostra alcune interessanti individualità.

Le ragazze allenate da Enrico Zanchi, hanno dato un notevole contributo numerico e qualitativo giocando il campionato di serie B softball in prestito alle Dynos Verona.

Sul campo di Bergamo si giocano inoltre le partite del campionato di serie A di baseball per ciechi dove la Leonessa Baseball, il cui impianto a Brescia è stato chiuso lo scorso anno, è giunta alle semifinali del proprio campionato, ospite dei Bergamo Walls, in omaggio alle capitali della cultura.

L’attività proseguirà nei mesi di settembre e ottobre: le squadre giovanili saranno impegnate nella coppa regione, mentre la prima squadra sarà impegnata nel Torneo Robert Fontana, per giocatori U23, facendo rientrare nei ranghi i propri tesserati prestati a squadre blasonate, alcuni dei quali nel giro della nazionale.

La Bergamo Baseball, un po’ come l’Atalanta, ha saputo nel tempo valorizzare numerosi giovani che ora militano in compagini di categoria superiore, tra i quali Simone Carnevale, in Serie A nel Parma Oltretorrente, in pianta stabile lanciatore della nazionale U23, Enrico Zanchi, ritenuto dagli esperti uno dei migliori lanciatori italiani della Serie A a Reggio Emilia, Jose Elias Garcia Pereira, ricevitore giunto alle semifinali scudetto con il Macerata, Gabriel Dall’Agnese, Kevin Gibson, Jose Carlos Perez Munoz, il cui contributo è stato determinante nel portare il Piacenza ad un soffio dalla promozione in serie A, senza dimenticare Leonardo Seminati, prodotto del vivaio bergamasco, uno dei pochi giocatori italiani trasferitisi negli Stati Uniti.

Particolare menzione al due volte campione del mondo cubano Arleys Sanchez; grazie alla sua esperienza, preparazione e cultura del lavoro, è stato determinante nel salto di qualità del baseball bergamasco, nonché ai numerosi tecnici altamente qualificati che si occupano delle squadre giovanili e dell’insegnamento del baseball negli istituti scolastici bergamaschi.

Il prossimo 16 settembre al campo Sebastiano Chia si terrà l’open day del Baseball. Le porte della squadra sono aperte a chi desidera provare uno sport diverso, dove non viene richiesta una particolare fisicità, ma nel quale viene prima di tutto insegnato a lavorare in gruppo, fare delle scelte e rispettare compagni ed avversari. A tutti coloro che desiderano provare viene offerta la possibilità di partecipare gratuitamente per un mese all’ attività della squadra. Tutte le info sono reperibili su www.bergamobaseball.it o scrivendo a bergamo.walls.baseball@gmail.com

Leggi l’articolo completo cliccando QUI